Skip to main content

Come prendere le misure sartoriali per un abito da uomo

Per ordinare una camicia o un abito su misura che ti calzi alla perfezione, è fondamentale creare il tuo fit personalizzato, definendo con precisione le misure del tuo corpo. In questa guida ti spiegheremo come prendere le misure in modo semplice e veloce, senza errori.

Circonferenza Torace

Misura la circonferenza del torace posizionando il metro sotto le ascelle e sopra i capezzoli, facendo attenzione che sia allineato orizzontalmente.

Circonferenza Collo

Posiziona il metro intorno al collo, appena sotto il pomo d’adamo, senza stringere. Mantieni il collo rilassato, evitando di allungarlo o di abbassare il mento.

Larghezza spalle

Misura la larghezza delle spalle partendo dal punto più esterno della spalla sinistra (dove generalmente viene applicata la cucitura della manica) fino al punto più esterno della spalla destra. Il metro non deve essere teso, ma deve seguire la naturale curvatura del dorso, passando sopra l’osso più sporgente sotto il collo.

Lunghezza Braccia

Rilassa le braccia e prendi la misura in due fasi: inizia dal punto più esterno della spalla (dove generalmente viene applicata la cucitura della manica) e misura fino al gomito. Fissa il metro in questa posizione, poi prosegui misurando fino all’osso del polso, seguendo il profilo laterale del braccio.

Circonferenza Bicipite

Rilassa le braccia e lasciale distese lungo i fianchi. Misura poi la circonferenza di entrambi i bicipiti nel punto più ampio e inserisci solo il valore maggiore tra i due.

Circonferenza Polso

Misura la circonferenza di entrambi i polsi, appena sotto l’osso più sporgente, e inserisci il valore maggiore dei due.

Lunghezza schiena

Inclina leggermente la testa in avanti. Posiziona il metro sull’osso più sporgente dietro al collo e misura fino all’altezza posteriore del cavallo (circa 1 cm sotto il sedere). Nota: se preferisci, puoi prendere questa misura da una giacca che ti veste bene, misurando la cucitura posteriore centrale, escludendo il colletto.

Circonferenza Stomaco

Rilassati e non trattenere il respiro (né l’addome!). Misura la circonferenza dello stomaco all’altezza dell’ombelico, assicurandoti che il metro sia allineato orizzontalmente.

Circonferenza Vita

Misura la circonferenza della vita, circa quattro dita sotto l’ombelico, senza trattenere il respiro. Assicurati che il metro sia allineato orizzontalmente e che i pantaloni non interferiscano con la misurazione.

Circonferenza Bacino

Misura la circonferenza del bacino nel punto più largo, solitamente a metà altezza dei glutei, mantenendo il metro ben allineato orizzontalmente.

Lunghezza Interno gamba

Togli le scarpe e divarica leggermente le gambe. Misura dalla parte superiore centrale della coscia (all’altezza del cavallo) fino a terra, seguendo la linea naturale dell’interno gamba, mantenendo il metro aderente al corpo.

Circonferenza Coscia

Misura la circonferenza di entrambe le cosce, appena sotto al cavallo, e inserisci il valore maggiore tra i due. Assicurati che il metro sia allineato orizzontalmente.

X